venerdì 1 marzo 2013

Friday boulevard: best of the week

Marzo è arrivato e speriamo si porti dietro anche un po' di Primavera! Ma bando alle ciance, passiamo alle notizie di questa settimana.

La notizia che più mi ha colpito è stata quella di un mercato dell’arte che cresce del 36% all’anno. Cina? India? No, Repubblica Ceca: è stato battuto all'asta il dipinto "The Shape of Blue", di Frantisek Kupka, del 1913 al prezzo di 57 milioni di corone, pari a 2,2 milioni di euro. Un mercato che sembra si stia assestando!
Mi ha fatto molto piacere poi, la notizia che gli scritti del Codice Arundel che sono ora disponibili online grazie al lavoro svolto dalla British Library di Londra, rendendo così alla portata di un click studi di fisica, meccanica, ottica, geometria euclidea e architettura illustrati attraverso annotazioni e disegni per mano di Leonardo da Vinci.

Tornando in Italia invece, la buona notizia è un accordo tra Linea d'Ombra e Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna per una mostra  che porterà a Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni dall'8 febbraio al 25 marzo 2014 la rassegna  al centro la cosiddetta «Gioconda del Nord», ossia la «Ragazza con l'orecchino di perla» di Vermeer. Un'occasione unica per ammirare da vicino un simile capolavoro!

Per concludere, Ettore Scola presenta 'Un americano a Roma', film che inaugura il ciclo Magnifico Albertone, curato da Francesco di Pace, un omaggio di Rai Tre a dieci anni dalla scomparsa dell'attore.

Vi auguro un buon week-end e vi aspetto a lunedì con un nuovo articolo!

                                                                                                                   - P.

Nessun commento:

Posta un commento