venerdì 26 ottobre 2012

Friday boulevard: the best of the week

Manca poco meno di una settimana a Ognissanti, o Halloween, per dirla all'americana, quello che anticamente era il Capodanno celtico, in cui si celebrava la fine dell'estate, quindi dell'anno, dell'abbondanza, delle messi, e l'inizio della stagione fredda, che coincideva con l'anno nuovo. Morte, ma anche e soprattutto rinascita, quindi, ed è esattamente l'aria che si respira in questi giorni, coi primi freddi e al contempo con la ripresa di iniziative, attività e manifestazioni culturali.
Su arte.it troviamo appuntamenti da segnare in agenda: dal 17 ottobre al 18 novembre la Triennale di Milano bandisce il premio Medaglia d'oro all'architettura italiana, per promuovere l'architettura italiana di qualità; dal 29 novembre al 28 gennaio, presso il Centro Medico Santagostino, una mostra dedicata all'artista concettuale emergente Gianluca Pozzi; sempre a Milano, dal 18 ottobre a l 6 gennaio è possibile visitare la mostra "da Pinocchio a Harry Potter" , dedicata all'illustrazione italiana ed europea per l'infanzia. Molto interessante l'installazione presso l'Hangar Bicocca a Milano dal titolo Unidisplay dell'artista Carsten Nicolai, poliedrico artista col potere di mescolare e far convivere arte, scienza e tecnologia, qui usati per ricreare un viaggio temporale-percettivo sicuramente da non perdere.
Spostandoci a Torino, consigliamo una visita ai capolavori di Edgar Deags provenienti dal Musée d'Orsay, che a quanto pare hanno già riscosso un notevole successo. A Roma, invece, da non perdere l'11 dicembre l'Asta internazionale della Street Art.
Per rimanere in Italia, ma spostandoci in altro ambito, apprendiamo dell'assegnazione della Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012 alla città di Siracusa, mentre dalla Calabria ci giunge la notizia del ritrovamento del più grande mosaico di età ellenistica del Meridione , raffigurante un drago dai colori smaglianti, di particolare rilevanza artistica e contestuale.

Da segnalare, poi, in ambito musica, la pubblicazione del triplo cd "Io ci sono" , tributo al decennale della scomparsa del compianto Giorgio Gaber, contenente, nella versione deluxe, anche materiale raro e inedito. Anche per i Led Zeppelin grande uscita: il 29 ottobre torna in replica in Italia Led Zeppelin - Celebration Day, evento che ripropone lo storico live del 2007 all'Arena O2 di Londra dello storico gruppo hard rock, per cui è da ricordare anche l'uscitadella biografia del chitarrista Jimmy Page, dal titolo Luce&Ombra, disponibile nelle librerie dal 23 ottobre. 








Nessun commento:

Posta un commento