sabato 18 maggio 2013

Friday Boulevard: the best of the week



Anche questa settimana si sta concludendo e come ogni venerdì vi presentiamo una summa degli eventi più rilevanti in campo artistico.

A metà giugno chi andrà a Firenze per visitare la Galleria degli Uffizi troverà un allestimento ampliato. Salvo intoppi tecnici, infatti, per quel periodo dovrebbero aprire alle visite due nuove sale espositive: la numero 68, dedicata alla pittura a Roma nella prima metà del Cinquecento, e la numero 71, che accoglie dipinti ad Antonio Allegri, meglio noto come Correggio, dal suo paese di nascita. Le due sale sono situate al piano nobile nell’ala di ponente, quella che affaccia sul piazzale della Galleria.

Oltreoceano invece si respirano notizie negative per i Maya: infatti una piramide Maya realizzata nel Belize, in America centrale, circa 2.300 anni fa, è andata distrutta durante i lavori condotti da una ditta locale per il risanamento di alcune strade nella zona. A sostenerlo sono architetti e studiosi di archeologia che hanno denunciato l'accaduto.


Per quanto riguarda mostre e restauri cito la raccolta fondi da molte imprese sia italiane sia americane. una campagna di «crowdfunding» iniziata ieri e che terminerà il 30 giugno. Si punta a restituire al mondo il Busto di Francesco I d'Este del Bernini, simbolo della Galleria Estense a Modena, chiusa per i danni del terremoto del 2012.                                                                       

Buon weekend artistico da tutto lo staff!


Nessun commento:

Posta un commento